« Rivediamoli insieme: Generazioni e Primo contatto Voci da capitano: Alessandro Rossi »

mag
08
2009

Preparate i phaser: Star Trek è finalmente uscito!

Star Trek Poster

Star Trek: giorno uno. Ufficialmente, perché in realtà pochi fortunati lo hanno già potuto ammirare ieri sera. Ma ciò che conta davvero è che finalmente Star Trek è qui fra noi: perciò preparate i phaser e cominciate a sparare a zero nei commenti. Cosa vi è piaciuto. Cosa non vi è piaciuto. Cosa avete ADORATO e ODIATO. Vogliamo sapere tutto!

Scritto da Marco Triolo in Cinema,Film,Star Trek
Tag: ,

60 Commenti »

  • Mauro

    Ho visto Star Trek XI.
    Vi piace l’azione? L’intero primo tempo sarà un’interrotta avvincente sequenza di adrenalina!
    Vi piace la filosofia? A ben guardare c’è un notevole messaggio di fondo pienamente in linea con i dettami star trek!
    Siete attenti che ogni riferimento non contraddica il passato? Chi conosce la saga si divertirà il doppio: di riferimenti e agganci ce nè una montagna!
    Gradite che i nuovi attori assomiglino in qualche modo a quelli vecchi? Vi basteranno 10 minuti e vi sentirete a casa!
    Per il resto va sottolineato che l’incipit non potrebbe essere più azzeccato: “Dimenticate il passato”; dopo aver visto il film capirete …

    Commenti | 8 maggio 2009
  • Juan Pablo

    mi è molto piaciuto, molta azione, anche scene divertenti!
    credo (senza spiattellare spoilers) che hanno trovato un modo credibile” per dare “nuova” ninfa alla saga… perche SI.. dopo questo sono sicurissimo NE VERRANO ALTRI!! :D

    La cosa che aspetto con piu ansia però.. il ritorno sul piccolo schermo!! incrociamo le dita!!

    Commenti | 8 maggio 2009
  • andrea

    Sono appena tornato dal cinema….favoloso! Se è piaciuto alla mia ragazza che star trek non ha mai potuto soffrirlo e all’uscita del cinema era emozionata e voleva fregarsi la locandina direi che è imperdibile tanto per i trekker quanto per i profani!

    Commenti | 9 maggio 2009
  • Martina

    Vorrei piangere. Dalla gioia.
    Mi aspettavo un film bello, ma non così tanto! È stato semplicemente stupendo.
    I personaggi rendono onore agli originali, più di quanto mi aspettassi. Spock è semplicemente perfetto, così come Jim e McCoy. Anche Nero mi ha convinto molto.
    La storia è avvincente, non c’è neppure un attimo noioso. E la colonna sonora! Solitamente non ci faccio caso, ma questa volta è stato impossibile non notarla: adattissima ad ogni situazione.
    Senza contare il fatto che era pieno di riferimenti per noi fan! Quando McCoy ha detto “Sono un dottore, non un fisico!” io sono scoppiata a ridere, mentre la mia amica mi guardava come se fossi una pazza.
    Quando è entrato in scena Leonard Nimoy mi è scappata una lacrimuccia, così come nel momento del sacrificio di George Kirk. Infine, la frase finale mi ha provocato un misto di nostalgia e felicità.
    L’unica cosa che secondo me è fuori posto è la relazione fra Spock e Uhura, ma non è un gran difetto.
    Io credo che questo film soddisfi pienamente tutto ciò che un fan di Star Trek si aspetta. Non vedo l’ora di rivederlo!

    Commenti | 9 maggio 2009
  • tiziano

    ho appena visto il film,
    non so, sono interdetto, non nego che ci siano degli aspetti sicuramente interessanti, però…
    Avendo seguito quasi tutte le serie televisive (ad eccezione di DS9 e Enterprise) c’è un errore abbastanza comune che, naturalmente in myopinion, forse era il caso di evitare in questa sorta di rinascita…purtroppo però è anche il movente su cui si articola tutto il film: il viaggio nel tempo.
    Il viaggio nel tempo è sempre stato, a mio modo di vedere, una sorta di autogol.
    Sembra infatti che spesso (per non dire “sempre”) non si tiene conto di un fatto, ossia che: se cambio nel passato le condizioni per cui nel futuro avvenga un fatto che mi spinge a tornare nel passato automaticamente io non posso ne essere stato ne continuare ad essere nel passato dal momento in cui ho modificato il susseguirsi degli eventi…
    esempio:
    in star trek voyager l’ammiraglio Janeway torna indietro nel tempo per riportare la Voyager a casa e si fa assimilare dai borg distruggendoli e nel frattempo la jenaway giovane riesce a tornare prima sulla terra, alterando di fatto la catena degli eventi e quindi cancellando il futuro da cui veniva l’ammiraglio

    Non entro nei dettagli per evitare di fare troppi spoiler, dirò solo che fondamentalmente ricominciare una saga partendo da un viaggio nel tempo ti fa correre il rischio di non iniziare proprio anzi di iniziare finendo.

    Sul piano tecnico io non ho capito per quale motivo tutti hanno un perfetto accento nel parlare tranne il povero Chekov che parla come Ivan Drago di Rocky IV…persino i vulcaniani e i romulani parlano meglio di lui!

    Poi la love story tra Spock e Uhura è semplicemente patetica, è evidentissimo che JJ Abrahms non si è visto mai nemmeno un episodio del telefilm.

    Ci sono poi altri errori di continuità qua e la (tipo le “lumache della verità” o i romulani calvi) ma il vero problema è il viaggio nel tempo, è un espediente un po’ troppo facile per poter risolvere i problemi che anzi, a lungo andare non possono fare altro che aumentare…

    Il personaggio, a mio parere, migliore del film è Mc Coy…anche il viaggio a velocità superluminale è reso meglio che in passato, in generale l’immagine è molto bella

    Commenti | 10 maggio 2009
  • Concordo su tutto, film emozionante, ben girato e soprattutto che non si prende gioco delle sue premesse e non ride dei suoi personaggi e situazioni. Casomai “ride con loro”, e trova il modo di infondere al tutto un umorismo davvero perfetto. E la musica di Giacchino! Penso che sia un sacco di tempo che il tema di un film spettacolare non mi si insinua nella testa così tanto dopo una sola visione… Mi verrebbe da paragonarlo ai grandi temi di John Williams, anche se forse non siamo ancora a quei livelli, solo per la grande capacità di definire musicalmente il film.

    Commenti | 10 maggio 2009
  • lcars

    da appassionato di fantascienza: niente da aggiungere a quanto detto, film magnifico, assolutamente da vedere, quelli a vederlo con me, non conoscendo praticamente nulla di Star trek, sono usciti entusiasti dal cinema, ringraziandomi per averli convinti a vederlo.
    La prima parte del film lascia senza fiato, la seconda parte rallenta vistosamente per riprendersi nelle ultime scene di battaglia, che io avrei allungato, magari tagliando qualche scena, per esempio l’inseguimento sul pianeta ghiacciato con incontro casuale col vecchio Spock (che sarebbe successo se non si fossero incontrati?? non oso immaginarlo). Sonoro perfetto, effetti speciali grandiosi, veramente un bel film.

    Però, da fan di Star Trek, sono rimasto leggermente deluso da un semplice fatto: TUTTA la storia che conosciamo, le 4 serie tv (tranne enterprise che non viene toccata, a proposito chi ha fatto caso alla citazione di un certo beagle di un certo ammiraglio Archer??), i 10 film precedente, tutto è stato CANCELLATO da questo viaggio nel tempo. niente di quello che conosciamo esisterà nel nuovo Star Trek, chi può dire come (e se) evolverà la storia? Ci sarà un certo Picard, un certo Data, Sisko, DS9, che ne sarà della Federazione senza un membro fondatore come Vulcano?
    da questo punto di vista sono rimanso deluso: JJ ha si rispettato il canon Trek, decidendo di riscriverlo
    Questo mi ha deluso, avrei preferito un film che si conclude con la correzione del paradosso e la Storia che si “corregge”, alla Primo contatto per intenderci.

    Ma se non altro questa nuova storia permetterà futuri sviluppi e magari qualche nuova serie tv, e da questo punto di vista sono molto contetto

    Commenti | 10 maggio 2009
  • Merlin

    Visto da poche ore… film sicuramente emozionante, realizzato bene, effetti visivi estremamente realistici, attori bravi in grado di “agganciarsi” ai personaggi senza problemi…

    Ma come fan di Star Trek sono un pò perplesso… correggetemi se sbaglio… Il film rappresenta un prequel, cioè ciò che è accaduto prima della serie originale e cioè gli eventi che hanno portato alla formazione dell’equipaggio orginale (Kirk & C) e si colloca dopo qualche decennio dalla nascita della Federazione unita dei pianeti (2161) ad opera di Andoriani, Umani, Tellariti e Vulcaniani e presieduta dal capitano Archer (viene citato come ammiraglio dal “neo” Scotty). Fin qui tutto bene. Ad un certo punto il vecchio Spock parla di linea temporale modificata e dice al giovane Kirk, che suo padre non morirà ma che lo vedrà diventare capitano dell’Enterprise. La linea temporale modificata giustificherebbe anche la distruzione di Vulcano, la morte della madre di Spock, la distruzione di Romulus, tutti eventi non coerenti con ciò di conosciuto in ST. Il fatto è, se non sbaglio, che il film termina senza aver ripristinato la linea temporale corretta buttando così (spero solo per il momento) nel cesso 40 anni di saga. Evidentemente esiste l’intezione di creare una nuova serie TV e ulteriore film che potranno in seguito ricucire questa anomalia, altrimenti tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora perderebbe immediatamente qualsiasi fondamento. Questo è l’aspetto che mi ha deluso (almeno per il momento) e che mi preoccupa, perchè se non gestito adeguatamente, rischia di incasinare tutte le vicende future.

    Commenti | 11 maggio 2009
  • PPC

    Sono d’accordo.
    Il fatto che abbiano fatto un reboot permette agli scrittori e agli sceneggiatori di riparire completamente da zero creando di fatto due serie parallele che forse si incontreranno in alcuni punti (c’è la possibilità di rivedere Trelane, Kahn o magari Mudd che incasina il posto). A mente fresca mi lascia molto perplesso il fatto che abbiano optato per la distruzione di Vulcano, la cui presenza era una delle colonne portanti delle vicande di tutta la saga. Beh spero proprio che nel prossimo film si inventino qualcosa per ripristinare il continuum.
    Inoltre non ho potuto fare a meno di notare alcune “anomalie”: ad esempio mi spiegate come faceva il vecchio Spock a vedere la distruzione di Vulcano da Delta Vega essendo quest’ultimo un pianeta del sistema solare di Vulcano e non un suo satellite? Sarebbe come pretendere di vedere la distruzione di Marte dalla Terra!
    Poi il pianeta, a rigor di logica, avrebbe dovuto chiamarsi Delta Carinae (Infatti si suppone che Vulcano faccia parte del sistema di Eta Carinae e non di Vega).
    Lasciamo stare il fatto che “per caso” Kirk incontra il vecchio Spock in una caverna del pianeta ( con tutto lo spazio che c’è ci vuole proprio un bel pò di fortuna).
    Per quanto riguarda l’ammiraglio Archer e il suo Beagle, questi ultimi due dovrebbero essere morti da un pezzo ormai, infatti Archer dovrebbe avere circa 147 anni ( miracoli della medicina moderna?).
    Beh siamo in presenza di un bel po di Yati belli e buoni.
    Comunque cio non toglie che il film è spettacolare e, al di la’ di qualche inconsistenza merita veramente di essere visto.
    Piuttosto rinfrescatemi la memoria: qual’è il nome dell’esserino amico di Scotty che si arrampicava dappertutto?

    Commenti | 11 maggio 2009
  • @ Merlin, più che aver buttato 40 anni hanno semplicemente raggiunto l’obiettivo di riavviare una serie: il set-up è quello, le avventure non potranno che essere altre! Sul farne una serie tv non so, il cast probabilmente non si presterebbe, quindi se serie tv ci sarà non sarà certo questa.

    Commenti | 11 maggio 2009
  • Quello che non ho mai compreso dei fan è proprio l’atteggiamento di andare a vedere con il lanternino tutti i difetti e le incongruenze, tralasciando l’esperienza della storia e del film in sé. Non si può semplicemente dire che è un bel film di star trek molto più del “canonissimo” Nemesis o di Insurrezione o di Generazioni?
    Quello che si è tentato di fare è stato proprio lo schiacciare un bel tasto di reset dal momento che in 40 anni questa “saga” è stata indebolita parecchio dalla coppia Berman+Braga che ha preferito rimanere nei canoni ma consegnando sempre e solo un prodotto per fan, e quindi di nicchia e non un prodotto in grado di far venire gli occhi a forma di dollaro (come paperone) alla Paramount per spingerla a continuare.

    Del resto, se non avessimo mai visto Star Trek e lo vedessimo ora al cinema per la prima volta, senza aver mai visto né la serie originale, né le altre, non ci affezioneremmo ai personaggi e alla storia di questo bel film? Io dico di si. Quando io vidi per la prima volta Star Trek, non conoscevo la serie originale e vidi il film di Wise ma mi affezionai lo stesso benchè il film non fosse un film grandioso.
    Si riparte da qui. Coraggio. :-) )

    Commenti | 11 maggio 2009
  • tiziano

    ah beh, visto che si spoilereggia in tutta tranquillità allora sarò più diretto:

    questo nuovo Star Trek mi da la stessa idea che mi hanno dato i due ultimi film su Batman…ossia un modo per rendere la serie molto più commerciale per superare così l’assuefazione dovuta a centinaia e centinaia di episodi film etc…basta vedere gli incassi che sono il quadruplo rispetto all’ultimo film…

    diciamo che il film non è male, forse è un po’ troppo frenetico in certi momenti ma come ho scritto nel mio altro messaggio se proprio volevano introdurre un elemento di rottura nella continuità della serie avrebbero dovuto troncare una volta per tutte la questione dei viaggi nel tempo che creano solo paradossi difficilmente giustificabili.
    Adesso ci ritroviamo con un pianeta di meno (Vulcano) ma in compenso con due Spock, uno dei quali oltretutto innamorato (!!!!!!) di Uhura.
    Avrebbero potuto fare tranquillamente un reboot (come lo chiamano) senza creare linee temporali alternative anche perchè di tutte le fantasticherie della serie (teletrasporto compreso) l’unica cosa veramente impossibile è proprio il viaggio nel tempo.

    Commenti | 11 maggio 2009
  • tiziano

    …c’è per altro un elemento da cui non possono prescindere se vogliono comunque rivendicare la canonicità all’interno dell’universo di star trek: il continuum dei Q…è vero che rispetto alla linea temporale attuale non ne verranno a conoscenza che non tra circa un secolo ma di fatto già c’è e non possono non tenerne conto, specie se daranno continuità a questo film…a questo punto un’ ipotesi fantasiosa potrebbe essere quella di un futuro intervento di Q che ripari le incongruenze temporali?

    Commenti | 11 maggio 2009
  • Xena

    Che dire? Film molto carino, ma non e’ Star Trek. O meglio: lo e’ solo in parte. Belli i personaggi, bella l’idea della linea temporale alternativa (peraltro gia’ vista in mille episodi), ma la distruzione di Vulcano e il doppio Spock stonano, per non parlare di incongruenze varie (inutile dire che si tratta di sofismi da fan: o fai le cose a regola d’arte, o non farle, piuttosto crea una nuova saga ex novo e parti a ruota libera). Ora hanno due possibilita’: far partire una nuova serie tv (ma pare non lo facciano, per ora) o girare un nuovo film (gli autori hanno gia’ firmato) in cui in qualche modo salti fuori che questa linea temporale modificata in futuro portera’ a un casino inenarrabile, e quindi occorrera’ ripristinare la precedente. Non sarebbe cosi’ strano, gia’ nelle serie di Star Trek si e’ vista la Federazione agire con sezioni speciali che vigilano sugli incidenti temporali… vedi lo stesso episodio di “trial and tribble action” in DS9.

    Commenti | 11 maggio 2009
  • tiziano

    ma possibile che non si riesca a partorire un’idea che sia almeno leggermente migliore del viaggio nel tempo e della linea temporale alternativa????
    vabbè che dopo svariate centinaia di episodi ormai stanno raschiando il barile, vabbè che con una buona pubblicità si riescono a risolvere un sacco di problemi…però sta storia del viaggio nel tempo oltre ad essere stata usata e abusata, oltre a generare miriadi di errori di continuità è una trovata persino peggiore di quella di clonare Picard e farlo diventare pretore di romolus…

    Commenti | 12 maggio 2009
  • ki-adi

    beh, io posso dire che quando ho inziato a sentire “viaggio”, poi “temporale” e dinfine “alternativa”, un pò di entusiasmo mi si è smorzato… non tanto per l’originalità dell’espediente, quanto per ciò che avrebbe comportato per la timeline e tutta la saga (HANNO DISTRUTTO VULCANO!!!!!!! dico, VULCANO!!!!!!!).

    Bisogna tenere conto che Star Trek ha quaranta annucci sulle fantascientifiche spalle, e che l’originalità dopo un pò inizia ad essere più sottile (anche il clone cattivo non brilla, fermo restando che a me Nemesis è piaciuto molto, a dispetto della critica).

    Ho visto il film un paio di giorni fa, e non sono andato a vederlo con particolare entusiasmo (un mio amico mi ha spoilerato la distruzione di Vulcano… se avessi avuto un machete a portata…) e sapendo che timeline era stata DEVASTATA, di cinque serie tv e due secoli di storia-Trek, si mantenevano una sola serie e poco più che un decennio… Però mi è piaciuto. Ottima la trama, un cattivo che, seppure poco approfondito, in Star Trek non lo si vedeva dai tempi di Kahn, e poi, riscoprire tutti i personaggi (Sulu impedito al timone, Scotty esiliato su un ghiacciolo e McCoy che per poco non ti muore sulla navetta… mitico).
    Di cose che mi hanno fatto storcere il naso ce ne sono state. Sarò banale, ma… VULCANO!?!? Ma perchè?!? Già il fatto che abbiano praticamente tagliato fuori i Vulcaniani (se sono rimasti in 10.000, te lo sogni che tornino a filosofeggiare nei prossimi film) secondo me abbassa la qualità di ogni seguito di questo film.
    Poi, la relazione Uhura-Spock (stonava parecchio), il vecchio Spock che (per quanto abbia gradito rivederlo sul grande schermo) si mette a “istruire” il giovane Kirk, e poi alla fine sommerge di saggezza la sua controparte giovane… Sono elementi che onestamente avrei fatto a meno di vedere.
    Avrei fatto a meno del viaggio nel tempo e della “morte” della timeline, anche se il film, ripeto, la sua figura la fa.
    Per quanto riguarda la nuova timeline, il fatto che questi eventi siano stravolti fa intuire che ora può succedere di tutto… Il Kirk giovane, “decido di esplorare di qua anziche di là”… e arrivi, che ne so, su Cardassia o rompi le balle ai Borg!?!

    Boh, si vedrà…

    Commenti | 12 maggio 2009
  • tiziano

    ma non so, francamente non credo che si vedranno i borg in futuro, forse è più probabile che semplicemente una volta posto un nuovo punto di partenza ed azzerato tutto proseguano per una strada tutta loro…del resto è proprio questo il vantaggio principale derivato dalla nuova linea temporale no?
    Così almeno possono fare a meno di vedersi gli oltre 300 episodi di voyager, ds9, tng e enterprise…e secondo me il rischio che stanno correndo è quello di credere di poter ignorare tutto mentre invece ci sono dei punti di riferimento cui non possono sottrarsi (ad esempio Q)…comunque ad occhio e croce penso che nel prossimo film se la vedranno con i Klingon…

    Commenti | 12 maggio 2009
  • ki-adi

    @tiziano
    Sull’apparizione dei Klingon, io ci conto… e anche vedere i Romulani (l’Impero, stavolta) non sarebbe male…
    Sui vantaggi di aver devastato la linea temporale e il ripartire da zero… Cosa faranno?!?
    La linea temporale è nuova, la Galassia (il quadrante) no.
    Dalle serie tv noi sappiamo già quali specie ci sono, ci è stato spiegato perchè l’incontro con esse avviene in tng e non in tos, la lontananza, la velocità delle navi e via discorrendo.
    Non penso che Kirk possa arrivare ad incontrare i Ferengi o i Bajoriani (su Cardassiani e Borg la buttavo lì…). A meno che non si inventino nuove specie ( ma spero si trattengano, che non commettano errori come per i denobulani di ent, che fine hanno fatto poi nella Federazione?).
    Forse si dedicheranno a “minacce locali”, rogne con specie già note, senza dover nuovamente mettersi ad incasinare la linea temporale o aprire arcinoti wormhole…
    Da questo punto di vista, il dover ripartire con la saga perchè l’hai incasinata, un pò mi dà da pensare…

    Commenti | 12 maggio 2009
  • tiziano

    non dimentichiamo che se c’è un aspetto che in quarant’anni ci hanno sempre tenuto a sottolineare è che sono “esploratori”…insomma, voglio sperare che Star Trek non diventi Star Wars!
    Il film, per carità, è carino, molto più bello di altre operazioni di “svecchiamento commerciale” (tipo batman) ma ci sono parecchie cose che potevano evitare…potevano fare un reboot senza cambiare la linea temporale, potevano evitare storie d’amore indicibili tra spock e uhura etc etc
    bastava anche solo evitare queste due mosse e il film sarebbe stato molto più credibile…se qualcuno avesse detto che Nero non veniva dal futuro nessuno ci avrebbe trovato nulla di strano no?

    Commenti | 12 maggio 2009
  • ki-adi

    vero, però tutta la TOS si snoda attorno ai Klingon e Romulani, poi ci sono vari altri come gli Organiani e Orioniani. Esplorano fin lì, poi considera le schermaglie con i due Imperi di cui sopra, e hai il quadro di ciò che era la Galassia di Kirk…
    Se al sequel incominciassero ad agganciarsi alle misteriose entità aliene come Vyger o la sonda delle balene, allora il primo film sarebbe una pallonata enorme. Devono per forza puntare nella direzione di “quello che non sarebbe dovuto succedere”. Magari dovranno difendere gli ultimi Vulcaniani perchè i Romulani fanno i bulletti, o dovranno vedersela con altri eventi figli diretti delle alterazioni di Nero… Qualsiasi sia il prossimo cattivo o la prossima crisi, dovrà seguire il filone inaugurato da questo film.
    E fra parentesi, spero si inizino a vedere MOLTI più alieni indossare i pigiamini della Flotta Stellare… Chissà che non si assista ad un ritorno in grande stile degli Andoriani… Mi piacerebbe davvero molto.

    Commenti | 12 maggio 2009
  • tiziano

    beh, diciamo che qualsiasi altro evento successivo è di per se un’ ulteriore alterazione della vecchia linea temporale…auspico fortemente l’intervento di Q che riporti tutto come era!
    Tra l’altro, a proposito di paradossi temporali, adesso Romolus esiste ancora, mentre invece Vulcano è stato distrutto, il giovane Spock ha persino incontrato se stesso e, come sappiamo, quel futuro non esiste più, se quel futuro non esiste più Nero non può essere tornato indietro nel tempo…ne consegue che nulla di ciò che è accaduto nel film è accaduto davvero…il tutto, tradotto, significa: ma non è ora che la piantino con sta stronzata del viaggio nel tempo?????

    Commenti | 12 maggio 2009
  • ki-adi

    giusto, mi riferivo ad eventi che siano una chiara alterazione della timeline, delle conseguenze che si discostino ancora più dalla timeline, ahimè, ormai defunta.
    Sul tema paradosso… Romulus esiste perchè non è ancora stato distrutto (il come si vede nella miniserie Countdown, le ho dato un’occhiata, non è male, c’è una sorpresa “scontata”, se può interessare).
    Sul tuo giudizio… Sì, in effetti, se la smettessero di tornare indietro, incasinare, e ricominciare sarebbe un grosso guadagno, anche se per come si conclude questo film, i potenziali sviluppi sono “preoccupanti” nel senso dell’enorme casino che potrebbe venirne fuori. Io ad esempio, spero che, a “danno fatto”, lascino utto così com’è e che portino avanti la nuova saga con le basi che hanno gettato, lasciamo stare Q e vediamo come va…

    Commenti | 12 maggio 2009
  • GIUX

    ….CARI APPASSIONATI DI STAR TREK, CHE DIRE PER ME UNA DELUSIONE GRANDISSIMA!!!
    MI SBAGLIERò, FORSE, MA MI ASPETTAVO UN FILM MENO BANALE.
    ..EH NON SONO STATO L’UNICO CHE A FINE FILM è USCITO DELUSO ED AMAREGGIATO! ..GLI EFFETTI SPECIALI L’HANNO FATTA DA PADRONA, SPOETIZZANDO TUTTO QUELLO CHE STAR TREK CI HA FATTO VIVIRE IN QUESTI ANNI.
    QUI NON SI TRATTA Nè DI KLINGON Nè DI ROMULANI PURTROPPO.
    MI CHIEDO DOVE SONO FINITE QUELLE SENSAZIONI CHE CI HA DATO LO SPAZIO, LA CURVATURA, I DIALOGHI TRA I VARI PROTAGONISTI, L’UMANITà ED I RAPPORTI PERSONALI??…LA SENSAZIONE DEL VIAGGIO, IL SILENZIO DELLO SPAZIO…
    LA NAVE CHE SI è VISTA PRATICAMENTE 4 VOLTE!!
    HANNO DOVUTO MODIFICARE (IN PEGGIO) ANCHE GLI EFFETTI SPECIALI DEL TELETRASPORTO!TUTTO TROPPO ESAGITATO!..TUTTO TROPPO DI CORSA.
    LA SENSAZIONE è STATA INOLTRE QUELLA CHE JJ ABRAMS (SI SPACCIA PER UN GRANDE) ABBIA VOLUTO RACCONTARE TUTTO TROPPO ALLA SVELTA! ..E lA DISTRUZIONE DI VULCANO!!!!..MA PER FAVORE!!!!
    LA PRIMA PARTE DEL FILM UNA LITE CONTINUA, UN CAPITANO TROPPO NERVOSO (PIRLA!) IL DOPPIAGGIO IN PARTICOLARE DEL RUSSO (ORA NON RICORDO IL NOME) VERAMENTE PENOSO!
    SONO D’ACCORDO ANCH’IO CHE LA STORIA D’AMORE TRA SPOK ED hURURA è PATETICA.

    CHE AMAREZZA!….UNA PUNTATA DI ENTERPRISE..UNA DELLE TANTE, QUASI TUTTE BELLE, AVREBBE FATTO + BELLA FIGURA!

    COMUNQUE ANDRò A RIVEDERE IL FILM CON LA SPERANZA DI ESSERMI SBAGLIATO.

    SPERO CHE QUESTO FILM NON DECRETI LA FINE DI UNA GLORIOSA SAGA!!!

    LUNGA VITA!!

    Commenti | 12 maggio 2009
  • PPC

    In merito al prossimo film si parla di una possibile partecipazione del caro vecchio William Shatner.
    Bene, mi è venuto in mente un particolare: ora abbiamo tre timeline parallele!
    La prima originale, la seconda vista nel reboot e la terza: quella dell’universo dello specchio.
    Nella prima Kirk è morto, pertanto l’unico modo di far partecipare , in veste da co-protagonista, il nostro beneamato Ciccio Shatner al prossimo film sarebbe quello di riportarlo dall’universo dello specchio, cattivo come non mai!
    Sarebbe un bello scontro, un classico trekkiano che vedrebbe il bene contro il male insiti in ognuno di noi.
    Poi, magari, approffittando di una piccola distorsione subspaziale, creata ovviamente da un campo gravitazionale collassato, si potrebbe riportare da questa parte anche Vulcano e i suoi 6 miliardi di abitanti (tra i quali in circa 10.000 troverebbero il proprio gemellino).
    Ora, prima che collassi io, ditemi cosa ne pensate.
    Ah… piuttosto… non è che qualcuno di voi si ricorda come si chiama l’alieno amichetto di Scotty?
    La cosa non mi sta facendo dormire la notte…

    Commenti | 12 maggio 2009
  • ki-adi

    premesso che pur di far tornare Vulcano farei morire tutti i protagonisti di intossicazione alimentare ;)
    Non so, le timeline sono parallele, giusto? Sicchè Kirk/Shatner non può tornare in quella del reboot, a meno che non decida di cambiare dimensione e poi epoca… conoscendo Bill Shatner e la sua morbosa necessità di ricomparire in un film di Star Trek, se la farebbe anche a piedi.
    Comunque, Kirk/Shatner credo abbia fatto il suo tempo. Vabbè Spock, ma a volerci mettere dentro anche il vecchio Kirk mi sembra una forzatura. E’ morto, e io andrei a sincerarmi che sia ancora sepolto…

    Commenti | 13 maggio 2009
  • tiziano

    dimenticate che nell’universo immaginario di star trek si può andare a zonzo nel tempo in lungo e in largo…quindi perchè fermarsi a pensare al momento in cui Kirk è morto? e comunque dato che la linea temporale è alterata non è detto che Kirk muoia nel modo in cui sappiamo e comunque è logico che andando avanti nel tempo prima o poi muoia, magari di vecchiaia e alla veneranda età di 400 anni…
    guardate, per me il paragone più calzante è quello con gli ultimi due film su Batman…che con Batman non c’entrano una mazza ma che hanno incassato più dei precedenti film messi insieme…vai a vedere batman e scopri che la bat caverna è un salone automobilistico iper accessoriato che nemmeno Iron Man ha…vai a vedere star trek e scopri uno spock don giovanni che si fa addirittura una strafighissima Uhura…gli spunti interessanti ci sono, il film è carino, probabilmente chi non è fan sfegatato della serie lo apprezzerà anche di più (vedi parallelismo con Batman) ma a sto punto facciamo un film sui Promessi Sposi e alla fine facciamo sposare Lucia dal Cardinale Borromeo con Don Rodrigo che prende i voti e li sposa lui e Renzo che muore di peste.

    Commenti | 13 maggio 2009
  • E’ un film singolare ma sicuramente non eccelso. Innovativo l’uso della telecamera, però alla lunga distrae l’attenzione della storia. La sceneggiatura… l’avrei fatta fare a Abrams, dopo però che si fosse finalmente visto la serie classica. Questa appare come una rilettura superficiale di Star trek, piena degli stereotipi della serie classica: Kirk che fa a botte, che sbaciucchia, che viola regole, mica è la prima volta che Kirk e Spock se le suonano. Quando non baciava Kirk lo faceva Scott o bones, scotty sì che faceva la battute, ve lo ricordate ubriaco di brandy sauriano?
    La serie classica era anche scanzonata, baldanzosa, ingenua (ricordate i Coms e gli Yen?). Ma in questo film tutte queste caratteristiche sono esplose al massimo, come se conti solo questo.
    Riflessioni ridotte al minimo, per forza sennò il pubblico poi si addormentava se spendevi 5 minuti di più a spiegare la cultura vulcaniana o se chiamavi un consulente scientifico a dirti come funziona un buco nero o una supernova.
    ‘Sta materia rossa sarò parente della kryptonite?
    In Star Trek II c’era Genesis, una cosa fantascientifica ma spiegata in due parole così bene che smbra reale. Chi chi ci crede che un solo uomo di oltre 100 anni avrebbe dovuto salvare la galassia mentre gli altri guardano?
    I siluri fotonici rossi? Forse avrò visto male…
    Insomma, anche se non si chiamasse Star Trek e non ci fosse il teletrasporto mi pare che siamo lontani da una sceneggiatura curata.
    Per il resto, si capisco che inclinando la telecamera la gente grida all’innovazione, qualche flash negli occhi e sballottamenti qua e là fanno tanto cinema 4d, mancava solo la poltroncina che si muove.
    Ma alla fine è un action movie con fantascienza vintage, che ha ottime possibilità ma sfruttate poco. Una ferrare quidata come la topolino però appare pià bella percé ci hai mesos i fari nuovi.
    Giustamente è il primo film di abrams su Star trel doveva distruggere tutto per ricominciare, bene o male lo ha fatto, Ma davvero non mi dovrebbe ricordare un episodio scemotto della classica con l’aggiunta degli effetti speciali? mi scandalizza leggere che i non fan dicono che questo è meglio del vecchio Star trek, visot superficialmente, perch lì c’erano capitani seri e noiosi? Kirk serio e noioso io non me lo ricordo, forse Picard o Sisko.
    Diciamoci la verità: un non fan difficilmente deciderà di vedersi la vecchia saga, al max Abrams riuscirà a convertire al suo Star Trek tutti i precedenti fan di Lost cloverfield etc e gli orfani di Star wars, non a Star trek.
    comunque un film non è sufficiente per capire dove vuole andare a parare,qui era ancora costretto a guidare su binar precostruiti. Nel sequel vedremo davvero cos’è Star trek per Abrams e allora potremo fare i giusti confronti

    Commenti | 14 maggio 2009
  • ki-adi

    A mio avviso, Star Trek XI non avrebbe potuto essere diverso da com’è. D’accordo, Abrams della serie originale deve aver visto la sigla d’apertura, al massimo i primi dieci minuti del pilot, ma più in là nulla, è evidente che del “nostro” Star Trek, nel “suo”, c’è poco o niente.
    Aveva detto che il film sarebbe piaciuto a fan e non fan, però è evidentemente un film pensato per i non fan. Come hai detto tu, recenso, un fan che lo guarda vede un film di Star Wars, effetti speciali mozzafiato, battaglie epiche e distruttive (non che Star Trek ne fosse del tutto estraneo), ma manca quel “non-so-chè” di Star Trek.
    E’ che i non fan a cui Ambrams punta sono i ragazzini dai dodici anni in su di adesso, i quali se sentono puzza di “morale”, “messaggio”, “metafora” o “il-film-insegna-che…” tornano ad un ben meno impegnato Iron Man o Transformers.
    Bisogna rassegnarsi, se il nuovo Star Trek per sopravvivere deve fare l’occhiolino al pubblico giovane di adesso, il ritorno al “nostro” Star Trek, se non altro per le tematiche, l’introspezione dei personaggi e di seguito, è impossibile. Nel film non ci si cura non solo di spiegare la cultura vulcaniana o la materia rossa, ma neanche ci si sofferma su Nero, che secondo me è uno dei cattivi migliori visti in Star Trek fin’ora.
    Ah, i bei tempi…

    Commenti | 14 maggio 2009
  • Concordo con te ki-adi, questo film è proprio quello che doveva essere per piacere soprattutto ai non fan, ma non solo per i teenager, anche agli adulti piace. A me fa piacere tutta questa enfasi che viene data a questo film soprattutto dai non fan. Secondo tanti non fan star trek era solo roba per bambini, storielle sceme che giusto i fan sfegatati potevano apprezzare.
    Ora che Abrams gli ha confezionato proprio quella visione che loro hanno sempre avuto di Star Trek unendoci action e effetti speciali come Star Wars, me la godo proprio.
    Il problema per JJ però è proprio il sequel, il primo film era facile per lui. Invece ora le carte sono sul tavolo, gli effetti speciali li abbiamo visti, le battaglie pure, la regia sbilenca, Kirk pestato da tutti. Kirk&co possono diventare ciò che vuole ma ci sono sempre i fan da non urtare.
    Ora viene il bello, dovrà trovare un altro asso nella manica e bello forte per non cadere nel dejà vu :-)

    Commenti | 14 maggio 2009
  • ki-adi

    Hai ragione, recenso, il film ha per forza dovuto attirare i “novizi”, ma Abrams deve stare attento a non fregarsi noi della “vecchia guardia”, i fan dello Star Trek canonico sono una fetta bella larga del successo di questo film…
    Quanto al sequel, c’è attesa e timore, nel senso che l’originalità del film è andata a farsi benedire col viaggio nel tempo, diciamocelo, controbilanciata dalla distruzione (non mi rassegno ancora) dell’amatissimo Vulcano…
    Spero solo che Star Trek XII sia qualcosa di originale dai titoli di testa a quelli di coda che sappia catturare anche un pò più i fan “di prima” che quelli di adesso… sarebbe la consacrazione di JJ ;)

    Commenti | 14 maggio 2009
  • tiziano

    ecco la trama di star trek XII:
    il giovane Kirk fa un viaggio nel tempo,
    recupera William Shatner nel Nexus prima che arrivi Picard, i due Kirk fanno un ulteriore viaggio nel tempo e impediscono la distruzione di Romolus così che Nero non tornerà indietro ma i due Kirk non riescono a tornare nella loro cornice temporale e così se il giovane Kirk non può vivere nei decenni precedenti il vecchio Kirk non può esistere e svanisce nel nulla, automaticamente i Klingon ribelli riusciranno a portare a termine l’attentato per far vanificare la pace, le balene svaniscono e tornano negli anni ’80 ma la sonda delle balene quando arriva sulla Terra non trova un cazzo perchè nel frattempo il Voyager, tornato alquanto rincoglionito dal suo viaggio centenario, decide di accoppiarsi con una donna dimenticando di essere una macchina e non trovando nessuna disposta a concedersi distrugge tutto, c’è un nuovo big bang dopo il quale si scopre che la galassia lontana lontana di Star Wars in realtà è la nostra e la luna si trasforma nella morte nera e si scopre che l’imperatore Palpatine in realtà è Benedetto XVI che ha fatto un viaggio nel tempo e per sfuggire ai fedeli incazzati per le sue gaffes si è rifugiato sulla luna destituendo il comandante Koenig dalla base lunare Alpha…sullo sfondo di ciò innumerevoli atti di accoppiamento tra Spock e Uhura nel tentativo di rinverdire la razza vulcaniana che grazie ad Abrams rischia l’estinzione…dopo i titoli di coda una scena nascosta mostra il capitano Archer che su una poltrona se la ride dicendo “almeno il fatto che Enterprise non se l’è filata nessuno, e quindi nemmeno Abrams, è valso a qualcosa…siamo gli unici che non sono stati cancellati dalla storia!”

    Commenti | 15 maggio 2009
  • …ma proprio a quel punto gli riappare il beagle che Scotty aveva fatto sparire durante il teletrasporto nel futuro. A sua volta potenziato e diventato grande e aggressivo quanto il mostro di Cloverfield si magna l’altro Porthos e tutto l’equipaggio di Enterprise. Gli Xindi conquistano la galassia e nominano Abrams ambasciatore della nuova Federazione Unita degli Xindi :-)

    Commenti | 15 maggio 2009
  • ki-adi

    Sì, ma solo se poi gli Xindi vengono spodestati dal figlio mutante di Spock e Uhura, un gigante verde e incazzatissimo che parla tre dialetti romulani, che viene incoronato da papa Yoda e sposa T’Pol che indossa un’abito della rinomata griffe Vader&Worf… mentre sullo sfondo degli incazzatissimi Picard, Sisko e Janeway prendono da parte Abrams per “fare quattro chiacchere”…
    Regia di George Lucas!!!

    Commenti | 15 maggio 2009
  • tiziano

    …si ma avete tutti dimenticato una cosa! il crossover con la Marvel innaugurato già in questo film in cui si vede Kirk che si fa She-Hulk che è compagna di stanza di Uhura…Abrams è un genio, è riuscito a fare un mix tra Star Wars, Indipendence Day, Fast & Furious e i Supereroi mettendogli nome Star Trek ma in cui tutto c’è tranne Star Trek…e qui c’è chi sta anche sbavando!!!!!!!

    Commenti | 15 maggio 2009
  • Non solo. C’è anche l’inquisizione alla x-men. Se dici che non ti piace ti chiedono se sei trekker, infatti quelli che sbavano esordiscono dicendo che non al max avevano visto qualche episodio senza capirlo. Tra poco ci metteranno nei campi di concentramento, nei cinema avremo i posti riservati in fondo alla sala e l’unico modo per farci perdonare sarà elencare a memoria tutte le puntate di Lost

    Commenti | 15 maggio 2009
  • ki-adi

    E’ verissimo. Adesso chi ha apprezzato il film E’ il fan, anche se della saga conosceva solo il genere e il nome… mah! Hai nominato gli X-Men, qui ci vorrebbe la “Cura”…

    Commenti | 15 maggio 2009
  • giovanni

    Star Trek è sempre stato il mio telefilm preferito ho visto tutte le puntate delle varie serie ho tutti i dvd e dopo aver visto il film volevo bruciarli tutti. Mi sa tanto che gli ultimi commenti siano un po’ esagerati. il film è bello, come film di Star Trek forse meno, ma non mi sembra che sia pessimo . Stiamo a guardare gli altri siete troppo esagerati.

    Commenti | 18 maggio 2009
  • Mai detto che fosse pessimo, infatti gli ho messo un 6.5 Ma i dvd me li tengo cari ugualmente perché ritengo che non sia il migliore film della saga (The Motion picture p l’ira di Khan ma anche Primo Contatto per me sono sempre superiori) Poi de gustibus, ma tutti i gusti son validi.

    Commenti | 18 maggio 2009
  • giovanni

    è vero i gusti sono gusti ma propio the motion picture che è quasi la fotocopia di una puntata della tos. quello che volevo dire è che per riavviare la serie non si poteva fare altrimenti, gli ultimi due film erano delle puntatone neanche troppo riuscite di star trek mentre le ultime due serie erano stagnanti ripetitive dal punto di vista dei soggetti ( tranne alcune stagioni come la 5 – 6 di voy e la 4 di ent)

    Commenti | 18 maggio 2009
  • giovanni

    certo anche a me dispiace che la linea temporale che tutti conosciamo non vada avanti ma che ci vuoi fare forse prima o poi potrebbero riprenderla.

    Commenti | 18 maggio 2009
  • ki-adi

    Se devo essere onesto, gli ultimi 3 film di Star Trek (Primo COntatto, l’Insurrezione e Nemesis) a me sono piaciuti parecchio, fose il migliore è stato Nemesis, a dispetto della critica, e l’Ira di Khan è insuperabile!
    Poi, il film di Abrams puntava al ritorno alle origini, e in questo senso ha fatto un buon lavoro, le mie perplessità riguardano la scarsa originalità dell’elemento attorno a cui si snoda tutto, l’onnipresente viaggio nel tempo e relativa linea temporale incasinata. Tutto qui.:)

    Commenti | 18 maggio 2009
  • Voy per me era fantastico, soprattutto dopo l’arrivo di 7 di 9. al finale mi sono quasi commossa. Per me Star Trek era a suo modo una fotocopia di Star Wars (là non esplode il pianeta Tatooine dove era cresciuto Luke?)
    Non credo che ci si debba giustificare se piace o non piace una cosa. Il film l’ho visto due volte e mi metterò il dvd assieme agli altri film :-)

    Commenti | 18 maggio 2009
  • ki-adi

    @recenso
    Anche per me VOY rimane la migliore, c’è il ritorno all’esplorazione pura, all’inesplorato, a Star Trek, insomma, quello Classico.
    Su Star Trek fotocopia di Star Wars… Mah! Non ce lo vedo proprio così. In quali elementi intendi? (Esplodeva Alderaan, il pianeta di Leila).
    Quanto al film, occuperà sicuramente un posto d’onore sulla misa mensoluccia dei DVD-Trek, degnamente vicino a Nemesis (povero Data!!!). ;)

    Commenti | 19 maggio 2009
  • Grazie per la correzione, la mia serie preferita comunque è TNG, poi c’è classica, Voy, DS9, Ent :-)
    Ho detto fotocopia a suo modo, ci sono alcuni elementi tipici anche se la storia e i personaggi cambiano. Spiegare tutto è lungo, ogni giorno trovo nuovi riporti se passi dal mio blog trovi la recensione completa, in questi giorni ho visto altri particolari rivedendo il film: quando Vulcano sta per essere inghiottito dal buco nero si forma prima un cratere sulla sua superficie, mi ricordava la Morte Nera (forma sferica con una specie di cratere). L’alieno di Scott non era il figlio di Ciubecca? Mi aspetto di vedere qualcuno ibernato nella grafite come ne L’impero colpisce ancora (sarà Khan nel sequel già nominato da JJ?). Leila/Uhura corteggiata dai due eroi? Sulu che combatte con una spada su una piattaforma sospesa? Cambi i personaggi, modifichi la trama, mantieni alcune scene ci metti tanta azione ed effetti speciali e hai fatto. Avventura spaziale, Star Wars per me quello è. Invece Star Trek per me è esplorazione spaziale, belle storie di fantascienza (non buichi neri che distruggono o spostano nel tempo a come gli gira) e The Motion Picture lo esprime magnificamente.
    Così come l’Ira di Khan: per me non c’è confronto tra Nero e Khan, quando lui promette a Kirk che lo inseguirà fino al suo maelstrom, caspita quanto era fiero Ricardo Montalban. Khan non avrebbe mai lasciato Spock vicino ad un avamposto.

    Commenti | 19 maggio 2009
  • giovanni

    concordo sul fatto che Khan sia insuperabile. Ma da quando nei film di star trek c’è l’elemento del viaggio? forse solonel 5 e 7 che sono tra i peggiori della serie. Anche per me la serie preferita è TNG.

    Commenti | 19 maggio 2009
  • il primo film esplora lo spazio, l’ignoto, l’ira di Khan esplora(e meglio di Abrams secondo me) due anime, Khan e Kirk (hai presente il film I duellanti? eccolo) e ti ci mette pure l’amicizia con Spock; il terzo esplora proprio questa amicizia con Spock, e ti ci mette la famiglia (kirk e suo figlio); il IV è un viaggio nel tempo; il V sì andiamo al centro della galassia, ma in realtà era essenzialmente girato per mostrare l’amicizia del terzetto Kirk/Spock/McCoy, ma vediamo anche il dolore della vita Cybock che leva le pene; VI esplora la possibilità di pace tra due popoli diversi (undiscovered country); VIi Generazioni vabbe’ è la staffetta dei capitani, ma vediamo che vita avrebbero voluto Kirk e Picard; VIII Borg vaggio nel tempo ma saliamo con Zefram Cochrane sulla nave per il primo viaggio a curvatura: avrei sempre voluto vederlo e vediamo gli effetti dela Borghizzazione su Picard; gli altri due li lasico perdere perché non mi sono piaciuti, uno avrebbe dovuto esplorare i difetti della Flotta Stellare (il patto coi son’a) ma è venuto un soufflè, l’altro esplorava il tema del doppio, come sarebbe stato Picard se.
    Nello spazio esplori anche te stesso, gli astronauti sullo shuttle mica fanno le battaglie spaziali.
    Questo Star Trek potenzialmente bellissimo, l’esplorazione di Kirk e Spock, ma quello che nei film sopra (tranne gli ultimi due) è esplorato bene anche con poche scene (il dolore del V) qui è tagliato per fare spazio alla troppa azione e le poche scene non sono sufficienti.
    Inoltre il fatto stesso che JJ non abbia ancora in mente un sequel mi fa pensare che Vulcano sia stato sacrificato solo per fare scena. Avrei avuto piacere se avesse detto: nel seguel vedremo gli effetti della distruzione di vulcano sui Vulcaniani perché un evento così importante metterò i Vulcaniani in seria difficoltà. Ma non lo dice. Alla fine anzi Spock ha anche giò scoperot un nuovo pianeta e lo dice come se fosse contentissimo. Il dispiacere per aver mess in moto un evento che ha distutto Vulcano, seppure non volendo, mostrato in una mezza inquadratura quando guarda il pianeta che svanisce.
    A me lo sconvolgimento della timeline piace, era ora, ma avrei dedicato mezz’ora in più a farmi appassionare davvero al nuovo equipaggio, qui mi sembra che abbiamo esplorato le capacità degli effetti speciali, gli stuntman, e di JJ di fare colpo, ispirandosi agli episodi più scemotti della classica: ve lo ricordate l’episodio in cui Kirk va su un pianeta dove ci sono due razze in guerra che casualmente si chiamano Yen e Coms, asiatici e bianchi, che casualmente hanno la stessa dichiarazione d’indipendenza americana, e pure la bandiera a stelle e strisce? Roba, appunto di 40 anni fa, una trama per la tv. e vorresti buttare i dvd? ;-)
    E’ una rilettura frettolosa di Star Trek classica con effetti speciali strabilianti azione etc. Un film di passaggio. Faceva meglio la sceneggiatura e meno primi piani e alzavo il voto

    Commenti | 19 maggio 2009
  • Mhhh, guarda io non riesco a guardare a un film senza giudicarne l’appeal commerciale, ormai sono deformato, e potrei anche essere d’accordo con te se dovessi giudicare il film solo per me stesso, per il mio voto appunto, ma più in generale, per il bene della saga, penso che i semi buttati in “film di passaggio” germoglino senza discostarsene troppo… lasciamo perdere l’Italia ma si tratta di un titolo che negli USA ha retto l’urto di Angeli e Demoni al box office, che vuol dire che avremo la chance di vedere altri Star Trek in futuro, anche per discuterne!

    Commenti | 19 maggio 2009
  • tiziano

    premessa: errori, distrazioni, minchiate in genere se ne sono fatte tante nella serie e nei vari film…ad esempio, nel tanto osannato Star Trek II (che anche sencondo me è il migliore della serie) c’è un errore grossolano, ossia Kahn che riconosce Chekov quando in realtà Chekov nel precedente incontro con Kahn non era ancora imbarcato sull’Enterprise…
    In quanto al viaggio nel tempo è una costante talmente presente nella serie che esiste persino una “prima direttiva temporale” inserita proprio per via dei continui abusi e quindi dei continui rischi di alterazioni che avrebbero generato errori di continuità non indifferenti (o semplicemente errori e basta).
    Ci sono viaggi nel tempo in credo tutte le serie televisive (io non ho visto Enterprise e DS9), basti pensare all’ultima puntata di TNG, su Voyager ne hanno cosi abusato che c’è persino una “polizia temporale” che verrebbe da un futuro lontanissimo e un’ “arma temporale”.
    Personalmente accetto il fatto che un film debba badare anche all’aspetto commerciale perchè è chiaro che se il film non vende non c’è guadagno e difficilmente ne farebbero un sequel.
    Trovo però molto poco originale e anche alquanto stupido da un lato gonfiare così tanto questo prodotto e poi ridurre tutta la matrice della storia a due concetti: il viaggio nel tempo e il culo…si perchè fondamentalmente Kirk trova lo Spock anziano solo a culo…infine la storia d’amore tra Spock e Uhura è semplicemente patetica ed irrispettosa, oltre che indegna…avrei al limite potuto accettare un approccio con kirk, o con McCoy, ma non con Spock…
    Basta togliere questi tre elementi e sono convinto che il film avrebbe potuto lo stesso essere commerciabilissimo (e quindi non rivolto solo ai fan) senza tradire lo spirito e la tradizione della serie.
    Fermo restante che ci sono delle cose che indubbiamente ho apprezzato…ad esempio l’aver dato un senso alla figura di Christopher Pike (uno dei personaggi a mio parere meglio riusciti nel film)…certo è curioso che si siano dati così tanto da fare per rivalutare e collocare in maniera chiara il personaggio di Pike e poi abbiano buttato al cesso senza pensarci su due volte Vulcano, il Pon Farr e addirittura creino il paradosso che da un lato Spock si preoccupa che la madre (la madre!) possa dispiacersi per la sua volontà di sottoporsi al Kolinahr e poi che fa? se la spassa con Uhura?????
    e il fratello di Spock in tutto ciò che fine ha fatto?

    Commenti | 19 maggio 2009
  • ki-adi

    @recenso
    sul film di passaggio mi trovo abbstanza d’accordo, mi è sembrato che il primo film sia un doveroso inizio (fatto alla buona, pur essendo pregevole) che serve a preparare il piatto forte, che sarà (si spera) il sequel.
    Tornando a Star Trek come Star Wars… sai che ci hai preso, in effetti, Star Wars mi piace, ma questi “echi” mi erano sfuggiti…
    Sugli ultimi film di Star Trek, tralasciando Insurrection che effettivamente poteva riuscire meglio (anche se la storia non è male), trovo che Nemesis sia il migliore. Intanto, perchè è la fine della Nuova Generazione, e si riesce a renderla in modo brillante senza implicare dimensioni alternative o Nexus vari; e poi perchè è un viaggio dentro il Lato Oscuro di Picard, vedi l’uomo che è e quello che poteva essere, il valoroso capitano della flotta e lo spietato conquistatore forgiato dalla schiavitù e dalla guerra. Oltre a ciò, e ditemi se è poco, c’è la “fine” del viaggio di Data, che nel momento in cui si sacrifica per la salvezza degli altri, raggiunge l’umanità che ha inseguito per tutta la vita… Spettacolare!
    @tiziano
    sono d’accordo sul fatto che il viaggio temporale poteva benissimo non esserci, anzi, ha snellito la qualità del tutto in un colpo… per quanto rifuarda la polizia temporale o i vari osservatori (mitico Daniles in ENT), quelli li trovo più gradevoli, aggiungono spessore al lontano futuro (quando Daniels porta Archer nel suo futuro devastato… episodio grandioso!), poi ovviamente uno può vederli per ciò che (probabilmente) sono, ossia un’espediente per correggere i casini che crei quando a metà di una serie ci ficchi il viaggio nel tempo e ricaschi nella linea temporale alterata, il casino di “chi-ha-conquistato-cosa-anche-se-non-doveva” e via dicendo.
    Poi, Uhura con Kirk… scontato, forse, era dall’inizio del film che ci provava, e poi lei era più vicina a Spock, in ogni caso, Spock se la “spassa” con Uhura in un momento in cui è combattuto tra il Vulcaniano che ignora tutto e l’Umano dilaniato dal dolore…
    E Sybok?!? Mi piacerebbe che saltasse fuori nel prossimo film a dire la sua sulla fine di Vulcano…

    Commenti | 19 maggio 2009
  • tiziano

    al di la delle fantasie da fan sui possibili scenari futuri in un secondo film il vero triste dato di fatto è che questo film è un accozzaglia di errori fatti in nome del dio Denaro…stop…c’è inesperienza, incapacità, ignoranza, inconcludenza…in una parola si sono persi in un bicchier d’acqua…a questo punto visto che sembra inevitabile un prossimo film speriamo che ci lascino davvero a bocca aperta perchè in questo primo film l’amaro rimasto in bocca non è stato poco…a maggior ragione per il fatto che comunque degli spunti interessanti ci sono stati…

    Commenti | 19 maggio 2009
  • Non penso che questo film sia fatto in nome del dio denaro, sono altre le operazioni fatte solo a quel fine e per quanto ci siano executive delle Major e tutta un’altra sfilza di persone nella filiera di distribuzione di un film che pensano solo al dio denaro credo che se c’è una cosa che rende grande il cinema americano, anche quello dei blockbuster, e rende perfetta la sintesi di gran bel cinema e incassi che (quasi) solo loro riescono a realizzare sia proprio la capacità di fare questo genere di film.

    Ci sono molti casi in cui non si può nettamente dire se sia nato prima l’uovo (i soldi a palate che incassano certi film) o la gallina (un gran bel film che mette d’accordo tonnellate di pubblico e lo porta al cinema) e ci sono producer e registi che, nel produrre/realizzare certi progetti, fanno cose che li divertono o li appassionano avendo ben chiaro in mente che se riescono bene si genera un circolo virtuoso che si autoalimenta e permette di fare sempre nuovi progetti.

    Se mi avessi tirato fuori il dio denaro per certi titoli della serie compresi tra 5 e 10 ti avrei dato ragione, ma qui, pur se ovviamente i conti tornano, penso che si sia voluto badare innanzitutto alla gallina.

    Che poi la gallina nuova possa non piacere, non solo a chi si nutrirebbe di solo brodo, è tutto un altro discorso, però sono convinto che il reboot sia riuscito e per far riuscire un reboot ci vuole un film vero e questo lo è, con pecche ed errori si, ma non è certo la prima volta…

    Commenti | 19 maggio 2009
  • tiziano

    ma guarda che ho premesso che errori, cazzate, cose brutte e mal fatte ci sono sempre state nell’ambito di Star Trek, non mi pare di aver mai detto che Primo Contatto o Nemesis siano superiori a questo nuovo Star Trek…ti dico, per me l’idea di far diventare pretore di Romolus il clone di Picard mi sembra un’ idea idiota quanto quella di far baciare Spock e Uhura…come pure il fatto che la serie col passare degli anni si sia inflazionata è un dato di fatto…e noi qui non abbiamo avuto il piacere di vedere “phase 2″ ad esempio…il punto è che il nuovo film è SICURAMENTE un’ operazione stracommerciale, molto più commerciale di Generazioni o Primo Contatto etc, basta vedere gli incassi…e sotto questo punto di vista nulla da dire ai produttori che si stanno mettendo in tasca un sacco di soldi e che quindi se ne sbattono, giustamente, di tutti questi punti di vista…ciò non toglie che gli errori sono un dato di fatto: è un errore il viaggio nel tempo (lo è ora come lo è in tutte le altre volte che è stato sfruttato), un errore è calpestare la cultura vulcaniana, un errore è far apparire l’enterprise come una specie di solarium (salvo far apparire la sala macchine come una specie di industria chimica degli anni ’50)…ah, poi ci sono delle incongruenze che non ho ben capito con la traduzione in italiano…ad esempio nella versione inglese il “poliziotto” che insegue il piccolo Kirk fino al burrone quando scende dal veicolo gli dice, in inglese, “what is your name”…nella versione italiana gli dice “Cittadino! Quale è il tuo nome?”, ma non è che sta faccenda del “cittadino” l’hanno inserita solo nella traduzione italiana?

    Commenti | 19 maggio 2009
  • ki-adi

    Personalmente non credo che Star Trek XI sia la boiata commerciale del momento. Il punto è che, al di là della rinascita della franchise e della saga ecc, questo Star Trek è frutto della visione della saga di un regista che era al suo primo approccio. Ha dato una visione sua di Star Trek, in chiave nettamente più moderna di quanto non fosse TOS o la più recente VOY (che si diefende bene), l’inesperienza di qui parla tiziano è qui, ma di incapacità, ignoranza e inconcludenza non so dove cercarne… Non è andato incontro ai fans, Abrams, e a ciò che si aspettavano da un film simile, ma d’altronde, un film “Trek-perfetto” sarebbe stato la fotocopia di una migliore puntata di TOS, se ho ben capito, e non credo che se la sarebbe filata molta gente.
    Il film non sarà eccelso, non all’altezza dei 10 precedenti, ma l’ho trovato godibile tanto da attendere con impazienza il sequel, che tuttavia so già improntato su questo, nel bene e nel male…

    Commenti | 19 maggio 2009
  • tiziano

    diciamo che a mio parere Star Trek XI è tra i migliori 3 di tutta la serie (che dal mio umile punto di vista lo collocherei al terzo posto dopo Star Trek The Motion Picture e dopo L’Ira Di Kahn che resta il migliore…malgrado le cose discutibili anche li…)…è chiaro, o per lo meno io ritenevo fosse chiaro, che le mie osservazioni erano osservazioni dettate da un eccessivo perfezionismo perchè per il resto mi può star bene che Spock si faccia Uhura (beato lui perchè è veramente bona), mi può star bene che distruggano vulcano etc etc…una cosa veramente di cattivo gusto che invece proprio eliminerei è il fatto che l’unico che parla con un accento un po’ “fuoriluogo” è il povero Chekov…possibile che parlino in inglese (e in italiano) meglio gli alieni che Chekov?????

    Commenti | 19 maggio 2009
  • uictor uictor ;) si su Chekov hai ragione (non solo su quello) e io, come te, metto il film sicuramente tra i migliori (non di sicuro come 11° dopo i primi 10) e/4 (non ho ancora le idee chiare su questo, devo direrirlo qualche altra volta), nel mio commento prima non volevo dire che il film non è commerciale, ma che per essere commerciali in tal senso il film deve essere comunque “fatto bene”, strizzando l’occhio ad un cinema più attuale, indubbiamente, che non può essere quello di TOS, in questo ci sta pure il bacio, che a me come a te non è piaciuto perché non è nelle corde del personaggio che conosciamo noi anche se, alla fine, non potrebbe davvero essere che ha senso per Spock giovane?

    Commenti | 19 maggio 2009
  • ki-adi

    certamente il film non è solo l’ultimo arrivato, e il posto tra i “grandi” se lo merita, anche se personalmente lo preferisco ad altri della saga :)

    Commenti | 19 maggio 2009
  • anche io la penso come ki-adi, chi ha mai gridato al sacrilegio? E’ un film riuscitissimo nel senso di film Star Trek presentabile ad un vasto pubblico. Chissenefrega di Spock che bacia Uhura, nell’episodio nella città delle nuvole lui fu tentato eccome, mica è solo pon farr.
    Ma non dimentichiamo che Abrams è stato chiamato per evitare un flop, ha dimostrato di tenere desta l’attenzione, con tutti gli enigmi di Lost, con il pelato che compare sempre in Fringe, il suo pubblico è sicuramente più vasto di quello di Star Ttrek. Ha preso Mission Impossible III usando gli stessi stereotipi usati qui e sinceramente le scene d’azione mi sono piaciute più in MI:3, dei 3 è quello che mi piace di più, ma a molti no. Come mai? perché lo confrontano con i primi due, più mosci
    Nel momento stesso in cui ci si rivolge ad un vasto pubblico che non conosce la saga bisogna partire dall’alfabeto colorandolo di moderno, usando parole semplici. E’ questo che per me è Star Trek XI: alfabeto. Se sboccerà non sboccerà lo vedremo nel sequel e io gli auguro di farlo sennò ce lo sotterra proprio.
    Ma in qualsiasi film, che si chiami Star Trek o non, se la sceneggiatura ha le sue pecche per me (anche MI:3 ne ha, stesso team) è come se avessero dimenticato l’ossatura, da cui gli ho dato solo 6.5 invece di gridare al capolavoro. Godibile, piacevole, divertente, fatto apposta per…
    Poi come direbbe Spock a McCoy, se pensa che vagare osannando Abrams possa essere utile al morale dei fan, ci adatteremo :-)

    Commenti | 19 maggio 2009
  • roby

    uhura la bacerei pure io,sia nella versione zoe saldanha,anche troppo bella, sia in quella nichelle nichols giovane,quindi capisco benissimo spock,ma in quella situazione avrei preferito vedere,se non il troppo scontato kirk,sulu ricordando anche che nell’episodio ”specchio,specchio” il timoniere era molto attratto dalla bella africana

    Commenti | 20 maggio 2009
  • giovanni

    diciamoci la verità fare un film tratto da un telefilm è un’operazione molto difficile perchè riuscire ad unire gli elementi seriali dei telefilm con gli elementi dei film è quasi impossibile. infatti, anche se per me i film di star trek migliori rimangono il 4,6 e 8, l’unico che si possa definire film è quest’ultimo gli altri sono solo delle puntatone, alcune molto belle altre meno, del telefilm stesso.

    Commenti | 21 maggio 2009
  • giovanni

    non ho capito ancora il problema dei viaggi temporali. siamo in una serie di fantascienza? allora quale’è il problema?
    La polizia temporale interviene solo in caso di viaggi fatti apposta per cambiare la linea temporale e questo non è il caso ( Nero finisce casualmente nel buco nero). Casomai dovrebbe intervenire su J.J.

    Commenti | 21 maggio 2009

Feed RSS dei commenti a questo post.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 4.688 spammer.